Tessuti e Merletti
Home | Invia Foto | Contatti | Credits
NewsLinksEventiPartners
OspitalitàParchiItinerariCittà e PaesiCastelliChiese medievaliEremiArtigianatoGastronomiaNotizie ed Eventi
 Home » Artigianato » Tessuti e Merletti
Ceramica
Ferro e rame
Oreficeria
Pietra
Tessuti e Merletti

 Tessuti e Merletti


Telaio
L’abbondante produzione di lana ha fatto si che la tessitura abbia avuto sempre un ruolo di grande importanza in Abruzzo.
Accade così che le “tarante”, pesanti coperte prodotte nel paese di Taranta Peligna, siano strettamente legate alla pastorizia.
Infatti, durante la transumanza, le mogli realizzavano per i mariti delle coperte che sarebbero servite per la migrazione stagionale.
Queste coperte, realizzate con pesante lana colorata, non hanno né un dritto né un rovescio così da poter essere utilizzate da entrambi i lati.

Tombolo
Oltre alle coperte, nella nostra regione troviamo altri prodotti dell’artigianato tessile come gli eleganti merletti a tombolo di Scanno e Pescocostanzo.
Le ragioni della diffusione di questi tipi di lavori sono di tipo ambientale; infatti il lungo periodo invernale consentiva alle donne di dedicare il loro tempo a questa raffinata arte.
Il tombolo si realizza con l’ausilio di un cuscino cilindrico (il tombolo) sul quale si poggia il lavoro e attraverso dei fuselli ai quali sono legati i fili del lavoro.

04/03/2006


  Home | Invia Foto | Contatti | Credits
© 2004-2005 - Grafica e contenuti sono proprietà di Abruzzo Verde Blu - Credits: